mercoledì 14 marzo 2018

Collaborazione: "Uomo e Donna" di Wilkie Collins

Buongiorno a tutti!
Oggi vi recensirò un libro che mi ha gentilmente inviato la casa editrice Fazi Editore e che ringrazio!
TITOLO: Uomo e Donna
AUTORE: Wilkie Collins
EDITO: Fazi Editore
ANNO DI PUBBLICAZIONE: Questa edizione, 2017
PAGINE: 811
PREZZO: 15,00 €
TRAMA: Anne Silvester, giovane e raffinata, è accolta come istitutrice presso la famiglia di Lady Lundie, amica d’infanzia della sua sfortunata madre, e diviene inseparabile dalla figlia di lei, Blanche. Quando il nobile Geoffrey Delamayn, aitante sportivo da tutti idolatrato per le sue doti atletiche ma privo di cervello, la seduce compromettendone la reputazione, Anne, pur non amandolo, è costretta a cercare di salvare il proprio onore progettando un matrimonio segreto. Ma si trova in Scozia, e qui le leggi sul matrimonio sono così ambigue e inconsistenti che finisce con l’essere accusata di aver sposato Arnold, il fidanzato della sua cara amica Blanche. Dopo una serie di colpi di scena, la verità verrà ristabilita, ma per Anne si rivelerà la peggiore delle condanne: Geoffrey, infatti, minato nel fisico e nello spirito dal troppo allenamento sportivo, decide di tenerla segregata in casa finché non avrà trovato il modo di ucciderla per essere libero di sposare una ricca ereditiera. In un’atmosfera sempre più cupa e claustrofobica, il romanzo scivola lentamente verso la tragedia, dominato dalla figura sinistra e inquietante di Hester Dethridge, l’anziana cuoca muta dal passato oscuro e terribile alla quale è affidato il compito di tirare le sorti della vicenda.
Pubblicato nel 1870, Uomo e donna combina il ritmo serrato e la trama ben congegnata dei romanzi più famosi di Collins con la critica sociale, scagliandosi contro le contraddizioni delle leggi vigenti sul matrimonio e sulla proprietà e contro una generazione che ha abbandonato l’affinamento dell’intelletto per dedicarsi al culto dei muscoli e alla pratica di sport violenti.
I romanzi di letteratura inglese del 1800 mi piacciono sempre tantissimo, e questo libro non è stato da meno. Collins ha sempre una scrittura accattivante e moderna, che ti rapisce subito.
La storia è davvero avvincente, non stanca nonostante la mole del libro sia sostanziosa.
La protagonista è coraggiosa ma allo stesso tempo molto sfortunata, vittima di una società che trattava la donna nel peggiore dei modi. 
E' un libro che da anche spazio per riflettere. Io lo consiglio davvero!
Ringrazio nuovamente la Fazi Editore per avermi inviato il libro ed avermi permesso di recensirlo.
A presto!
Valentina

Nessun commento:

Posta un commento