mercoledì 14 giugno 2017

"Il buio oltre la siepe" di Harper Lee

Buon pomeriggio a tutti!
Oggi parliamo di un libro molto toccante e speciale.
TITOLO: Il buio oltre la siepe
AUTORE: Harper Lee
EDITO: Feltrinelli
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2013
PAGINE: 304
PREZZO: 10,00 €
TRAMA: In una cittadina del "profondo" Sud degli Stati Uniti l'onesto avvocato Atticus Finch è incaricato della difesa d'ufficio di un uomo di colore accusato di violenza carnale; riuscirà a dimostrarne l'innocenza, ma l'uomo sarà ugualmente condannato a morte. La vicenda, che è solo l'episodio centrale del romanzo, è raccontata dalla piccola Scout, la figlia di Atticus, un Huckleberry in gonnella, che scandalizza le signore con un linguaggio non proprio ortodosso, testimone e protagonista di fatti che nella loro atrocità e violenza non riescono mai a essere più grandi di lei. Nel suo raccontare lieve e veloce, ironico e pietoso, rivive il mondo dell'infanzia che è un po' di tutti noi, con i suoi miti, le sue emozioni, le sue scoperte.
Questo romanzo tratta di un tema ancora molto attuale e se a raccontarcelo è solo una bambina, allora questo libro diventa speciale. La piccola narratrice parla di fatti a volte più grandi di lei con quella “leggerezza” e quell’innocenza che solo i bambini possiedono, ma che riuscirà a trattare un tema importante come il razzismo nell’America degli anni ’30.
E’ un libro che consiglio di leggere e rileggere ancora perché arriva dritto al cuore di ognuno di noi e fa anche riflettere sull’onestà e sulla dignità di ogni uomo. 
A presto
Valentina

Nessun commento:

Posta un commento