venerdì 23 giugno 2017

"Lettera a un giovane calciatore" di Darwin Pastorin

Buonasera a tutti!
Oggi parliamo di un libro che mi è stato gentilmente inviato dalla casa editrice Chiarelettere e che io ho letto davvero molto volentieri.
TITOLO: Lettera a un giovane calciatore
AUTORE: Darwin Pastorin
EDITO: chiarelettere
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2017
PAGINE:160
PREZZO: 13,00 €
Non è mai semplice parlare di calcio, o almeno, al giorno d'oggi non è mai semplice parlare di questo sport mettendoci tutta la passione possibile.
In questo libro, il calcio è visto a 360°, con tutte quelle sfaccettature che a volte noi non siamo in grado di vedere e di apprezzare.
Il giornalista e scrittore Darvin Pastorin, ha voluto parlare di calcio attraverso una lettera mandata ad un giovane calciatore (immaginario, o meglio dedicata a chi vuole intraprendere questo sport), raccontandogli cos'è il calcio davvero per lui, attraverso racconti di grandi campioni come Maradona, attraverso emozioni, ricordi ed episodi su miti del calcio ed anche su giocatori poco conosciuti.
Si passa da vittorie memorabili come il Mondiale dell'Italia dell'anno 1982, all'immensa tragedia del Grande Torino calcio, raccontati tutti in maniera professionale ed anche un po' personale per rendere questo libro davvero adatto a chi ama il calcio e sa vedere questo sport sotto un'ottica passionale.
In questa lettera, l'autore vuole anche per un attimo abbandonare l'euforia nei grandi stadi, per tornare ai piccoli campi di periferia dove si respira aria di festa, dove il marketing e i soldi non c'entrano, dove si gioca a calcio con fatica, passione e ammirazione.
Insomma un percorso davvero magistrale che Darwin Pastorin ha fatto sullo sport più amato del mondo e che ci può insegnare qualcosa anche nella vita di tutti i giorni.
Ringrazio ancora la casa editrice Chiarelettere per avermi gentilmente omaggiata di questa copia.
A presto
Valentina


Nessun commento:

Posta un commento