lunedì 11 settembre 2017

"Ora o mai più. Storie dalla A alla Z" di Alessia Rocco

Buongiorno a tutti.
Oggi vi voglio parlare di un libro che mi è stato gentilmente inviato dalla casa editrice Bertoni Editore che ringrazio.
TITOLO: Ora o mai più. Storie dalla a alla Z
AUTORE: Alessia Rocco
EDITO: Bertoni Editore
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2013
PAGINE: 120
PREZZO: 16,00 €
TRAMA: Un album di voci. Ognuna con la sua riflessione particolare, con il suo tono, persino con il suo volume. Questa forse è la definizione più aderente alla raccolta di racconti di Alessia Rocco. Un libro fatto di uomini e donne svelano loro stessi, con la forza delle proprie verità. I brevi episodi che compongono il testo sono illuminate confessioni, apostrofi accorate, appelli disperati o impossibili di esistenze che si offrono nude e autentiche al proprio interlocutore. Tutte implicano, talvolta pretendono, la presenta di un “tu”; tutte chiedono di essere ascoltate nel momento in cui ciascuno dei protagonisti di queste storie rende partecipe il lettore a permettergli di affacciarsi sul loro essere più intimo senza filtri, con la certezza di assistere al manifestarsi di entità potenti e tremende quali l’odio, il rancore, il sacrificio, il rimpianto, la vergogna, l’amore.
Ho trovato questo libro prima di tutto ben scritto e molto scorrevole. Come avrete potuto leggere dalla trama, non parla di un'unica storia, ma sono una serie di racconti in cui l'autrice ci parla di storie di persone all'apparenza comuni dove si mostrano in tutta la loro fragilità e forza allo stesso tempo, dove la vita non è sempre rose e fiori ma possono esistere momenti in cui è necessario fermarsi e riflettere, prendere decisioni, lasciare andare, o aggrapparsi in qualcosa in cui si crede veramente.
Leggendolo potreste pensare che non tutte le storie raccontate sono a lieto fine e che per questo magari non riuscirete ad andare avanti a leggerlo, ma vi assicuro che sono storie vere, profonde, che lasciano un segno in ognuno di noi.
Vi ricordo che potete trovare questo libro sul sito della casa editrice www.bertonieditore.com, su Amazon, su Ibs e tutte le librerie on line, oltre che ovviamente in tutte le librerie italiane.
Ringrazio ancora la Bertoni Editore per avermi gentilmente inviato il libro ( più un altro che vi recensirò più avanti) ed avermi permesso di recensirlo.
A presto
Valentina

Nessun commento:

Posta un commento