martedì 26 settembre 2017

"Se un giorno due anime" di Lorenzo Pastuglia

Buonasera!
Oggi vi voglio recensire un libro che mi è stato gentilmente inviato dalla casa editrice Bertono Editore che ringrazio.
TITOLO: Se un giorno due anime
AUTORE: Lorenzo Pastuglia
EDITO: Bertoni Editore
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2017
PAGINE: 183
PREZZO: 16,00
TRAMA: Barricato in una biblioteca di Macerata per preparare un esame di letteratura inglese, Lorenzo fa il conto dei giorni per rivedere Ilaria, la sua ragazza. Lui, studente di lingue, ambizioso e sognatore, con il desiderio di imparare lo spagnolo. Lei, universitaria di architettura al Politecnico di Milano, con un progetto vinto e un viaggio a Bruxelles alle porte. Innnamorati, spensierati e ambiziosi, vogliono essere felici e si giurano amore eterno nel giorno del loro primo anniversario.
Poi un giorno qualcosa si spezza. L'amore non è più la forza dominante. Alcune certezze vengono meno e sentimenti differenti entrano in gioco. Fino ad arrivare ad una conclusione improbabile e inaspettata. Con questo romanzo, arricchito da poesie e pensieri di GemmaBou e Saraì Torres, Lorenzo Pastuglia si addentra nel mondo post-adolescenziale cercando di vedere come a volte i ragazzi, specialmente quelli più sensibili, reagiscono agli stimoli di un campo universale che ogni giorno prende giovani e adulti: quello dell'amore.
Il libro mi è sembrato scorrevole e ben scritto. La trama va veloce e si trovano pochissime descrizioni sia dei personaggi stessi che degli ambienti in cui si svolge la storia. Mi è piaciuto il fatto che i capitoli fossero brevi e che l'autore non abbia allungato la trama giusto per "buttare dentro qualcosa".
Purtroppo però la trama non mi ha convinta fino in fondo. La storia di questo ragazzo che è completamente dipendente dall'amore di una ragazza e che a causa di qualcosa di inaspettato lo fa cambiare radicalmente, mettendo sempre in equilibrio precario la sua vita. Un ragazzo, all'apparenza giovane perchè l'autore dice che frequenta l'Università, che non trova gli stimoli necessari per affrontare la vita e superare ostacoli, grandi o piccoli che gli si pongono davanti, non l'ho trovato molto motivante. 
Ovviamente non vi svelerò il finale che mi ha lasciata completamente spiazzata, in senso negativo però. Il libro, a mio avviso si poteva salvare se l'autore avesse deciso di farlo terminare in un punto preciso della storia dove tutta la trama avrebbe avuto un senso. Ma allungarlo con un finale ( a tratti anche surrealistico) me lo ha fatto bocciare.
Questo vuole essere solo un parere personale, basato sulle mie sensazioni e su quello che mi ha trasmesso leggendolo. Non voglio assolutamente dire che è un libro oggettivamente brutto, non mi permetterei. Io, non lo consiglio, ma ognuno di voi è libero di poterlo leggere ed apprezzarlo.
Vi ricordo che potete trovare questo libro sul sito della casa editrice www.bertonieditore.com, su Amazon, su Ibs e tutte le librerie on line, oltre che ovviamente in tutte le librerie italiane.
Ringrazio ancora la Bertoni Editore per avermi gentilmente inviato il libro ed avermi permesso di recensirlo.
A presto
Valentina

Nessun commento:

Posta un commento