domenica 5 marzo 2017

"Il libro dei Baltimore" di Joel Dicker

Buongiorno a buona Domenica a tutti!
Oggi vi voglio parlare di un libro che ho appena finito di leggere.
TITOLO: Il libro dei Baltimore
AUTORE: Joel Dicker
EDITO: La nave di Teseo
ANNO DI PRODUZIONE: 2016
PAGINE: 587
PREZZO: 22,00 €
TRAMA: Sino al giorno della Tragedia, c'erano due famiglie Goldman. I Goldman di Baltimore e i Goldman di Montclair. Di quest'ultimo ramo, fa parte Marcus Goldman, il protagonista de La verità sul caso Harry Quebert . I Goldman di Montclair, New Jersey, sono una famiglia della classe media ed abitano in un piccolo appartamento. I Goldman di Baltimore, invece, sono una famiglia ricca e vivono in una bellissima casa nel quartiere residenziale di Oak Park. A loro, alla loro prosperità, alla loro felicità, Marcus ha guardato con ammirazione sin da piccolo, quando lui e i suoi cugini Hillel e Woody, amavano di uno stesso ed intenso amore Alexandra. Otto anni dopo una misteriosa tragesia, Marcus decide di raccontare la storia della sua famiglia: torna con la memoria alla vita e al destino dei Goldman di Baltimore, alle vacanze in Florida e negli Hamptons, ai gloriosi anni di scuola.
Ma c'è qualcosa, nella sua ricostruzione, che gli sfugge. Vede scorrere gli anni, scolorire la patina scintillante dei Baltimore, incrinarsi l'amicizia che sembrava eterna con Woody, Hillel ed Alexandra. Fino al giorno della Tragedia. E da qual giorno Marcus è ossessionato da una domanda: cosa è veramente accaduto ai Goldman di Baltimore? Qual è il loro inconfessabile segreto?
 
Dopo aver amato follemente "La verità sul caso Harry Quebert", ho deciso di addentrarmi anche in questo libro e ne sono rimasta folgorata. Dicker ha la capacità eccezionale di tenerti con il fiato sospeso fino alla fine, con uno stile di scrittura semplice ma allo stesso tempo intricato.
Mi è piaciuto moltissimo! Nonostante la mole di questo libro, non mi è pesato assolutamente leggerlo, scorre come se niente fosse.
Fino alla fine non si riesce a capire cosa sia successo realmente e questo fa sì che si voglia andare avanti a leggerlo il più possibile.
Ovviamente ve lo consiglio, un libro stupendo!
A presto
Valentina

Nessun commento:

Posta un commento