domenica 18 febbraio 2018

Collaborazione: "La strana Bottega del Signor Balaji" di Fiammetta Rossi

Buongiorno a tutti!
Oggi parliamo di un libro che mi è stato gentilmente inviato dall'autrice stessa, che ringrazio anticipatamente.
TITOLO: La strana bottega del signor Balaji
AUTORE: Fiammetta Rossi
EDITO: Leucotea
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2018
PAGINE: 208
PREZZO: 15,90 €
TRAMA: Giulia e Carolina sono due quattordicenni agli antipodi, tanto che non si parlano, sebbene frequentino la stessa classe. Un giorno, in classe arriva Maya una misteriosa ragazza del Bangladesh che ha girato il mondo con suo padre e suo nonno, il vecchio e saggio signor Balaji. Nel centro di Vigevano hanno una bottega: un negozio che rigurgita di cose belle e brutte, utili e inutili, preziose e non. Ma ogni oggetto racchiude una storia, un "segreto" di chi lo ha donato. Maya ha un modo di fare bizzarro, parla di spiriti e segreti, e Giulia e Carolina ne rimangono affascinate. I loro mondi così lontani si incontreranno ed entrambe dovranno fare delle scelte importanti, ma per farli ci vogliono forza e coraggio. E la capacità di credere nei propri sogni. 
Ho adorato questo libro, presentatomi come libro per ragazzi, ma trovo che lasci messaggi importanti anche per gli adulti. Questa è una storia dolce, che racconta la vita di ragazzi di provincia che coltivano grandi sogni ma forse hanno troppa paura per realizzarli. Sottolinea il valore soprattutto dell'amicizia, che può davvero cambiare la vita di ciascuno.
E' un libro davvero ben scritto, fluido, che strappa sorrisi e fa riflettere.
L'ho apprezzato ancora di più perché è ambientata nelle zone in cui vivo e che conosco, quindi ogni descrizione suscitava in me immagini ben chiare e veritiere, quindi mi sono completamente immersa nelle avventure della dolce Giulia.
Ringrazio ancora una volta Fiammetta per avermi dato la possibilità di leggere il suo libro e di poterlo recensire.
Lo consiglio!
A presto
Valentina



Nessun commento:

Posta un commento