martedì 6 marzo 2018

" See you later. Guido Nicheli, una vita da Cumenda" di Sandro Patè.

Buongiorno a tutti!
Oggi parliamo di un libro che sta spopolando nell'ultimo periodo.
TITOLO: See you later. Guido Nicheli, una vita da Cumenda.
AUTORE: Sandro Patè.
EDITO: Sagoma
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2018
PAGINE: 256
PREZZO: 17,00 €
TRAMA: Dici cumenda e alla mente arriva l'immagine di un uomo dal fisico asciutto, il look impeccabile, il sorriso rilassato e mai un capello fuori posto. E' Guido Nicheli, il cumenda per antonomasia, per la generazione che ha nella memoria collettiva le icone degli anni Ottanta e Novanta. Ma Guido non è stato solo il Dogui dei film al cinema e delle serie TV. Amante dei locali notturni e della bella vita, dietro al suo sorriso si nasconde una persona complessa, dall'infanzia nella Milano del Dopoguerra, ai mille lavori e lavoretti, come quello di rappresentante di liquori, una scusa per tirar tardi nel locali del cabaret e del jazz. E poi il salto verso il cinema e la TV. Una storia sorprendente quella di Guido Nicheli e della "sua" Milano, raccontata dagli amici e dai tanti colleghi che l'hanno incrociato, al bancone di un bar come sul set, sempre in pole position.
In questo libro, Guido Nicheli è visto con gli occhi dei suoi amici, tra aneddoti e ricordi di uno dei personaggi che, a distanza di anni, è ancora attuale. Un personaggio che ha sicuramente segnato un'epoca e creato uno slang ancora in uso.
L'autore Sandro Patè, è stato geniale nel far rivivere questo grande personaggio. Un libro sicuramente a tutto tondo che non vi stancherete di leggere.
A presto!
Valentina

Nessun commento:

Posta un commento