lunedì 17 settembre 2018

Collaborazione: "Aglio, olio e assassino" di Pino Imperatore

Buongiorno a tutti!
Eccomi tornata con una nuova recensione! Oggi parliamo di un libro che mi è stato gentilmente inviato dalla casa editrice DeA Planeta, che ringrazio.
TITOLO: Aglio, olio e assassino
AUTORE: Pino Imperatore
EDITO: DeA Planeta
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2018
PAGINE: 368
PREZZO: 15,00 €
TRAMA: Nell'affascinante quartiere di Mergellina,Francesco e Peppe Vitiello gestiscono la premiata trattoria Parthenope, dispensando buoni piatti e aneddoti ancor più saporiti. L'ispettore Gianni Scapece, amante della cucina non meno delle donne,lavora nel commissariato appena aperto di fronte al locale e dove si racconta che viva il fantasma di una vedova allegra. Per lui è un ritorno a casa, perché in quel quartiere ci è nato, e nell'ospitalità dei Vitiello ritrova il calore e la veracità che aveva perduto. Nelle settimane che precedono il Natale, però, Napoli è scossa dall'omicidio di un ragazzo, il cui corpo viene letteralmente " condito" dall'assassino con aglio, olio e peperoncino. Perché un rituale così macabro? Quale messaggio nasconde? Per trovare la risposta l'ispettore dovrà scavare tra simboli, leggende e credenze  della cultura partenopea aiutato dalla tenacia del suo capo, il commissario Carlo Improta, e delle scoppiettanti intuizioni dei Vitiello.
Ho trovato questo libro davvero delizioso. L'ho letto con piacere, assaporando ogni pagina che unita alla parte poliziesca, alternava anche parti davvero esilaranti. L'autore ci ha fatto conoscere Napoli in modo molto dettagliato e particolare, facendo trasparire la bellezza di questa città. Anche il racconto giallo è stato ben strutturato e lasciava il lettore sempre sul chi va là, desideroso di continuare a leggere per scoprire altri particolari. I personaggi sono stati davvero unici, a mio avviso: dall'ispettore, alla famiglia Vitiello, che con la loro veracità mi hanno saputa conquistare.
Non mi resta che consigliavi assolutamente questo romanzo, per assaporare l'unicità di Napoli e le sue bellezze e per vivere momenti di leggerezza con personaggi davvero meravigliosi.
Ringrazio nuovamente la casa editrice DeA Planeta per avermi dato la possibilità di leggere questo libro.
A presto!
Valentina
Se volete acquistare il libro su Amazon, ecco il link! Clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento