domenica 25 novembre 2018

" Un capitano" di Francesco Totti e Paolo Condò

Buongiorno e buona domenica a tutti!
Oggi parliamo di un libro che può essere un po' fuori dall'ordinario dei libri che io di solito leggo e che vi propongo, ma che mi sento di consigliarvi perché l'ho percepito vero, genuino, come il suo stesso autore.
TITOLO: Un capitano
AUTORE: Francesco Totti con Paolo Condò
EDITO: Rizzoli
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2018
PAGINE: 503
PREZZO: 21,00 €
TRAMA: L'infanzia in via Vetulonia, i primi calci al pallone,la timidezza e la paura del buio,la vita di quartiere in una roma che forse non esiste più. Gli amici che resteranno gli stessi per tutta la vita. Gli allenamenti a cui la mamma lo accompagnava in 126, asciugandogli i capelli con i bocchettoni in inverno. L'esordio in serie A a 16 anni in un pomeriggio di marzo del 1993 a Brescia con i pantaloni della tuta che al momento di entrare in campo si impigliano nei tacchetti;  il primo derby, il primo gol, il rischio di essere ceduto alla Sampdoria prima ancora che la sua favola in giallorosso possa cominciare. E poi la gloria: caso più unico che raro di profeta in patria, venticinque anni con la stessa maglia, capitano per sempre, un palmares che annovera un epico Scudetto, due Coppe Italia e due Supercoppe Italiane, oltre ovviamente al mondiale 2006 conquistato da protagonista con la Nazionale. E ancora il matrimonio da sogno con Ilary Blasi, la vita mondana attraversata sempre con leggerezza, con autoironia, con il sorriso grato di chi ha ricevuto in dono un talento straordinario e la possibilità di divertirsi facendo ciò che più ama: giocare a pallone. Con l'espressione eternamente stupita del ragazzo che una città ha eletto a simbolo e condottiero, oggetto di un amore senza uguali. Fino al giorno del ritiro dal calcio giocato, e di un addio che ha emozionato non solo i tifosi romanisti, ma tutti gli sportivi italiani ( confermo!). Perché Totti è la Roma, ma è anche un pezzo della vita di ognuno di noi.
Penso che il titolo di questo libro racchiuda l'intera autobiografia di Francesco Totti. L'ottavo Re di Roma, il simbolo, la bandiera, l'uomo che ha rifiutato il Real Madrid per rimanere al fianco del suo unico amore: i colori giallorossi. Un libro che spazia davvero a 360 gradi, con un Totti anche privato, introspettivo e , per certi versi, inedito. Ognuno di noi ha i suoi colori che porta nel cuore, ma Totti è considerato davvero da tutti, un grande campione.
Leggetelo.
A presto!
Valentina
Se volete acquistare il libro su Amazon, eccovi il link! Clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento