sabato 30 giugno 2018

Collaborazione: "Al mattino stringi forte i desideri" di Natascha Lusenti

Buongiorno a tutti!
Oggi vi voglio recensire un libro che mi ha gentilmente inviato la casa editrice Garzanti, che ringrazio.
TITOLO: Al mattino stringi forte i desideri
AUTORE: Natascha Lusenti
EDITO: Garzanti Libri
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2018
PAGINE: 223
PREZZO 17,60 €
TRAMA: Emilia è ferma davanti al grande palazzo. Con lei ha solo poche valigie e i suoi due adorati gatti. Dopo aver perso il lavoro e le redini della sua vita, è lì per ricominciare. Da una nuova casa e da nuovi inquilini di cui fare la conoscenza. Ma l'accoglienza che riceve non è quella che si aspettava. Nessuno sembra badare a lei, nascosta dietro una frangetta. Eppure Emilia decide che è il momento di spazzare via le insicurezze, stanca delle fredde frasi di circostanza. L'unico modo per cambiare la situazione è cercare di colpire la curiosità di chi passa davanti alla bacheca del condominio. Proprio lì Emilia appende ogni giorno poche righe in cui racconta le sue sensazioni, i suoi ricordi, le sue speranze. Senza rivelarsi. Spera ci sia qualcuno che condivida i suoi pensieri, che possa sentire il bisogno di risponderle. Ma così non è. Fino al giorno in cui trova vicino al suo biglietto una figurina da bambini. Non ha idea di chi possa essere stato, ma tutti gli indizi portano a quel bambino che ha sempre un libro in mano, con la maglietta di Star Wars e con un padre troppo impegnato al telefono. Sarà lui il suo primo amico nel palazzo. E poi, piano piano, Emilia si avvicina a tutti gli inquilini. Anche se non è facile insegnare al cuore a fidarsi di nuovo. Anche se non è facile esprimere i propri desideri e condividerli. Emilia scopre che bisogna tenerli stretti per non farli volare via.
Ho trovato questa storia molto dolce e delicata, con l'amicizia tra la protagonista e il bambino, perno portante di tutta la trama.  Ci fa capire come i bambini, spesso, possano insegnare davvero qualcosa ai grandi, anche senza accorgersene o volerlo. L'autrice è stata molto brava nel sottolineare questo aspetto e a farlo diventare una parte fondamentale di tutto il libro; lei e Nicola, adulto e bambino accomunati da cosi tante cose, da renderle magiche.
L'unica nota "negativa" a mio avviso e soprattutto a mio parere personale, è lo stile di scrittura che in più punti mi ha dato molte difficoltà nel continuarlo: la scrittura in terza persona non mi ha molto soddisfatta, frasi troppo brevi e pochi dialoghi,non davano quella fluidità ad una storia e ad un libro che avrebbe tutte le carte in regola per attirare moltissimi lettori. 
Ringrazio ancora Garzanti per avermi dato la possibilità di leggerlo e recensirlo.
A presto
Valentina

Potete acquistarlo su Amazon tramite questo link! clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento