sabato 4 febbraio 2017

"Cime Tempestose" di Emily Bronte

Buongiorno a tutti!
Il libro di cui vi voglio parlare oggi, credo non abbia bisogno di descrizioni, volevo solamente condividere con voi le sensazioni che avete provato leggendolo.
88-07-90012-9_Bronte_Cime tempestose.indd
TITOLO: Cime tempestose
AUTORE: Emily Bronte
ANNO DI PUBBLICAZIONE: la prima edizione originale nel 1847
PAGINE: circa 400
Questo romanzo narra la storia di Heathcliff e del suo amore per Catherine e di come questa passione, alla fine, li distrugga entrambi.

Ci troviamo nel bel mezzo della brughiera inglese. Il narratore è  il ricco Mr Lockwood, da poco trasferitosi al nord come inquilino a Thrushcross Grange, una proprietà appartenente a Heathcliff: il luogo che ha affittato si trova nei pressi di una sorta di fattoria , Wuthering Heights (Cime tempestose). Poco dopo si reca a far visita ai vicini di Wuthering Heights, e qui l'uomo rimane subito molto colpito da Heathcliff  che sembra esser un gentiluomo ma i suoi modi sono duri e rozzi, c'è poi una ragazza adolescente riservata e scontrosa - presentata da Heathcliff come sua nuora - e infine un giovane che,all'apparenza sembra rozzo e poco elegante.
A  Lockwood viene concesso  il permesso di passare la notte lì da loro: si trova così costretto a soggiornare in una camera piena di strani segni e graffiti incisi sul muro. Vi appare spesso il nome di Catherine.
Poco dopo, l'uomo si ammala e durante la noiosa convalescenza si fa raccontare da Nelly Dean, la governante di casa, la vita del suo affittuario.
Trent'anni prima, Mr Earnshaw, il proprietario originario di Wuthering Heights, porta a casa un ragazzino di sei anni dalla pelle scura, forse un vagabondo, da uno dei suoi viaggi; lo adotta e gli dà il nome di Heathcliff. All'inizio i due figli di Earnshaw, Hindley e Catherine, detestano istintivamente il giovane, ma col tempo Heathcliff riesce a conquistarsi l'amicizia della seconda.  Il legame tra Catherine e Heathcliff si consolida e finiscono col passare sempre più tempo assieme.
Ma pochi mesi, a causa di un incidente, Catherine è forzata a stare alla Grange per cinque settimane , durante le quali si lega a Edgar, il primogenito della ricca famiglia Linton.
Da qui, il rapporto tra Heathcliff e Catherine, cambia drasticamente, ma quello che li lega rimarrà sempre indissolubile.
Questo libro mi ha colpita particolarmente, l'ho letto in pochissimo tempo perchè non riuscivo a staccarmene. Il legame tra i due protagonisti, fatto prima da affetto e amore, fino a diventare pura gelosia, violenza e rabbia, conquista davvero ogni lettore.
E' un romanzo profondo, coinvolgente, che ti lascia addosso una sensazione strana, quando poi lo chiudi.
Non pensate unicamente che sia una storia d'amore, Cime Tempestose è molto di più.
Mi farebbe davvero piacere sapere cosa ne pensate.
Per me è in assoluto un capolavoro.
A presto
Valentina



Nessun commento:

Posta un commento