sabato 4 febbraio 2017

"Ho scoperto Del Piero" La storia di Vittorio Scantamburlo: Di Alberto Facchinetti

Buongiorno a tutti!
Oggi vi voglio parlare di un libro che mi è stato molto gentilmente inviato dalla casa editrice. L'ho letto con molto piacere ed oggi sono qui a parlarvene.
copertina-del-piero
TITOLO: Ho scoperto del Piero. La storia di Vittorio Scantamburlo.
AUTORE: Alberto Facchinetti
PAGINE : 160
PREZZO: 15 €
EDITO: Incontropiede
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2015
Questo libro è un'intervista fatta dall'autore, Alberto Facchinetti ( più che un'intervista io la ritengo un racconto a cuore aperto) all'osservatore Vittorio Scantamburlo (purtroppo recentemente scomparso).
Terminata molto presto la sua carriera di calciatore a soli 25 anni, Vittorio prima diventa allenatore e poi "scopritore di talenti"del Padova; è stato proprio lui, infatti, nel Novembre del 1987, ad osservare e capire le doti calcistiche di un ragazzino appena tredicenne di nome Alessandro Del Piero, divenuto poi il grande campione ed idolo indiscusso, numero 10 della Juventus.
In questo libro, Si parla non solo di Del Piero, ma anche di altri calciatori scoperti proprio da Vittorio Scantamburlo, alcuni dei quali militano ancora adesso nella massima serie
Non solo mi sono appassionata all'istante di questo libro, ma mi sono anche commossa perché, riga dopo riga, capivo sempre di più l'amore del signor Vittorio per il calcio,in tutte le sue sfumature.
Ha dato la sua vita e il suo totale impegno per questo sport che ha amato in maniera smisurata.
Un racconto semplice ma che sa arrivare dritto al cuore, perchè, come ha sottolineato lui più volte nel libro, questi giocatori sono diventati un po' come dei figli per lui, uniti sempre da quel legame ed affetto reciproci che solo un uomo che sa fare davvero bene il suo mestiere, riesce a trasmettere.
La prefazione del libro, è stata scritta proprio dallo stesso Del Piero, che elogia e ringrazia il signor Vittorio per essere stato quel giorno del lontano 87, su quel piccolo campo del San Vendemiano, a guardare proprio lui e a mettere in luce il suo talento.
Ringrazio la casa editrice In Contropiede che mi ha dato la possibilità di leggere questo bellissimo libro.
Lo consiglio davvero a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento