sabato 4 febbraio 2017

"Tess dei D'Urberville" di Thomas Hardy

Buonasera a tutti!
Dopo la recensione di un libro decisamente leggero, in questo post vi voglio parlare di un libro della letteratura inglese del 1800.
2611453-HardyTESS_300-282x431
Titolo: Tess of the D'Urberville
Autore: Thomas Hardy
Anno: 1891
Pagine 449
Edito: BUR Rizzoli ( la versione che possiedo io)
Prezzo: 10,00 €
Questo è un romanzo del 1800, che fa parte dei grandi classici. Chi studia letteratura, so che viene usato anche a scuola.
Ma passiamo alla trama ( non credo di fare chissà quali spoiler perché è un libro davvero famoso e su internet trovate sempre la trama completa, anche se non vi svelerò come va a finire!)
Tess è la figlia di una coppia di contadini inglesi che scoprono di essere discendenti di una nobile famiglia, i D'Urberville.
I coniugi D' Urberfield ( impoverimento del nobile cognome), decidono di mandare Tess, la più grande e la più bella dei loro figli, dalla famiglia D'Urberville, nella speranza di ricevere un aiuto, anche economico ,da   parte loro e magari di fare sposare la figlia con un ragazzo benestante.
Tess  si presenta alla villa dei D'Urberville, dove vivono l'anziana madre, la signora D'Urberville, ed il figlio Alec, il classico cattivo e seduttore.
Alec decide che Tess deve essere sua a tutti i costi e quando scopre che forse potrebbe essere una sua lontana parente, la " stuzzica" sempre di più, fino ad illuderla e sedurla con la forza.
Ne consegue che Tess, molto orgogliosa e ferita, decide di tornare a casa dei suoi genitori. Scopre così di essere incinta ma il neonato muore poco dopo. La ragazza rimane fortemente segnata da questo e, dopo circa un anno , lascia di nuovo la casa dei suoi genitori, per andare a lavorare in una stalla.
Qui incontra Angel Claire, figlio di un pastore evangelico, anche lui lì per lavorare ed i due si innamorano. Angel insiste molto perché Tess lo sposi ma all'inizio la ragazza, non volendolo disonorare con il suo segreto, rifiuta, fino a che non cede e, trasportata dall'amore per lui, accetta di sposarlo.
Oppressa dai sensi di colpa però, la prima notte di nozze, lei decide di confessare al marito quanto successo con Alec, sperando in una comprensione da parte dell' uomo che però si rivela il contrario di quello che è sempre stato. Infatti, Angel abbandona la moglie e decide di partire per il Brasile in cerca di fortuna, illudendola che magari l'avrebbe richiamata.
Tess, deve ricominciare da capo, e trova lavoro presso un'altra famiglia. Qui rincontra Alec, che nel frattempo è diventato un predicatore ed una brava persona. Appena rivede Tess, riscopre di amarla e.....
Questo libro è stato davvero molto bello, anche se ho fatto un po' di fatica a leggerlo perché la scrittura del 1800, non è proprio facile!
Ve lo consiglio però, io personalmente lo rileggerei.
E' uno dei grandi classici della letteratura ed arricchirebbe sicuramente il vostro bagaglio.
A presto!

Nessun commento:

Posta un commento