sabato 4 febbraio 2017

"L'amore che ti meriti" di Daria Bignardi

Buongiorno a tutti e benvenuti ad una nuova recensione.
Vi voglio parlare oggi di un libro che ho appena finito di leggere.
resizedcrop-adee9311c630cdbe351dde1a1cb56bba-400x400
TITOLO: L'amore che ti meriti
AUTORE: Daria Bignardi
EDITO: Mondadori
ANNO PUBBLICAZIONE : 2014
PAGINE: 247
PREZZO: 18,00 €
TRAMA: A Ferrara, Alma e Maio, due fratelli adolescenti, vivono in una reciproca, dipendenza. La loro famiglia è molto unita. La scuola è finita, l'estate inizia. Alma e Maio non lo sanno, di essere felici. Per Alma è un gioco quando propone al fratello di provare l'eroina. Una sola volta, l'ultima sera di libertà prima di raggiungere i genitori per le vacanze. Ma mentre lei passa indenne attraverso il veleno, Maio resta segnato. E un giorno scompare.
Bologna, trent'anni dopo. Antonia che tutti chiamano Toni, è l'unica figlia di Alma. Vive con Leo, commissario di polizia conosciuto durante un sopralluogo per i gialli che scrive. Ignora tutto di Maio, la madre non le ha mai raccontato nulla: forse per proteggerla o forse troppo grande è il senso di colpa. Quando Alma viene a sapere che Antonia aspetta il suo primo figlio, non riesce più a mantenere il silenzio di cui si è fatta scudo. Toni si misura con una vertigine improvvisa: che cosa può fare di fronte a un segreto che ha cancellato ogni traccia del passato di sua madre, e quindi anche del proprio? Toni torna a Ferrara per cercare Maio. E nell'inchiesta su Maio si riflette il gioco delle generazioni, la cifra degli anni bui a cavallo tra Settanta e Ottanta, fino al destino stesso di Antonia. Come si fa a meritarsi l'amore?
COSA NE PENSO: Ho trovato questo libro molto interessante, non avevo mai letto nessun romanzo di Daria Bignardi, ma devo dire che mi sono ricreduta.
E' un libro molto scorrevole, coinvolgente, anche se non ci saranno grossi colpi di scena, quello che succederà a Maio lo si potrà capire fin da subito.
E' una storia familiare molto bella,dove un errore, è costato la felicità di un'intera famiglia. E di quell'errore Alma si pentirà per tutta la sua vita, non riuscendo mai più ad essere felice come prima. La figlia Antonia, la aiuterà a trovare, forse, quella pace che la madre non ha mai avuto.
Non è un libro impegnativo come vi ho detto, ma è una lettura davvero piacevole; Se pensate che sia un giallo, ecco non proprio. Direi più che è un romanzo familiare.
Ve lo consiglio assolutamente perché merita di essere letto.
A presto!

Nessun commento:

Posta un commento